Blog

TOPWINE 2020

Ho deciso di inaugurare il nuovo anno con una novità: la topwine dei vini che più mi sono piaciuti il mese precedente!Ultimamente hai bevuto un vino particolarmente buono?Lascia un commento!  TOP WINE GENNAIO Az. Ricci Curbastro “Gualberto Franciacorta Pas dosè vendemmia 2006” Interpretazione vigorosa e di grande fascino, il Dosaggio Zero Gualberto è composto da…

DULCIS IN FUNDO, I VINI DOLCI

Quest’anno fate una buona azione! Salvaguardate le papille gustative: con i dessert, stappate vini dolci! Per troppi anni si sono stappate bottiglie di Champagne o di Spumante Metodo Classico Brut o Extra-Brut in occasione delle festività per accompagnare i dolci della tradizione. Niente di più sbagliato: un vero controsenso in termini di abbinamento perché il…

DE STEFANI, PASSIONE PER IL VINO DA QUATTRO GENERAZIONI

Uggioso sabato di novembre: giornata grigia e piovosa, ideale per una visita in cantina! Ore 8.00 del mattino accendiamo i motori e via verso Fossalta di Piave, dove ad attenderci c’è Alessandro De Stefani, agronomo e enologo dell’azienda omonima. Il tempo non dà segni di miglioramento, così, dopo uno sguardo fugace alle vigne, ci rintaniamo…

SANCERRE: SAUVIGNON INSOSPETTABILE

QUATTRO SFUMATURE DI SANCERRE:TERRENI A CONFRONTO A fine novembre sono stata invitata a una degustazione molto interessante con protagonista il magnifico e elegantissimo Sauvignon di Sancerre. Quattro vini prodotti con lo stesso vitigno, dalla medesima azienda, inoltre, tre su quattro erano anche della stessa annata; cambiavano solo i terreni, l’esposizione al sole dei vigneti e…

NUOVA ZELANDA: NON SOLO SAUVIGNON

AZIENDA DRY RIVER, MARTINBOROUGH, NUOVA ZELANDA  La celebre patria degli uccelli kiwi deve oggi la sua fama anche a un vitigno: il Sauvignon Blanc. Mi sto riferendo alla Nuova Zelanda, uno dei paesi vitivinicoli del “nuovo mondo” che negli ultimi decenni ha stupito i palati internazionali con i suoi vini bianchi. Cercherò di trasportarvi in…

COME SI FA LA BIRRA?

Come si otterrà questo infuso di cereali aromatizzato e fermentato chiamato comunemente… birra? Bersi una pinta di birra è un’azione semplice che non implica grandi sforzi – anzi aggiungerei che è una cosa molto piacevole – ma dietro a ogni buona birra che assaggiamo c’è un lungo lavoro di produzione. Nell’articolo precedente ho illustrato quali…

CANTINA GORI, PICCOLA AZIENDA NEL CUORE DI NIMIS

“Questo vino nasce dall’amore per le nostre radici” Un paio di giorni fa ho visitato l’azienda agricola Gori a Nimis, piccolo paese in provincia di Udine, considerato l’antico Castrum Nemas romano, nella zona dei Colli Orientali del Friuli. A mio parere l’autunno è il periodo più bello per gironzolare e scoprire nuove cantine – ovviamente…

PINOT NERO DI BORGOGNA

Non si assaggia spesso un Pinot Nero di Borgogna. I vini francesi in generale hanno la fama di essere cari, ma quelli provenienti dalla inimitabile e inarrivabile Borgogna sfoggiano prezzi da capogiro! Il prezzo “base” – a bottiglia, naturalmente – di un prodotto di qualità delle Domaine più famose si aggira intorno ai 400 euro,…