Blog

Movia e i suoi vini

Una decina di giorni fa sono andata a visitare l’azienda Movia, bellissima realtà vitivinicola che si trova a Ceglo, in Slovenia, a pochi chilometri dal confine italiano. In questo articolo ho raccolto le principali informazioni da sapere sull’azienda e i vini che abbiamo assaggiato durante la degustazione. La cantina, acquistata dalla famiglia Kristancic nel 1820,…

Billecart-Salmon Champagne Brut Nature

Champagne Brut Nature di Billecart-Salmon. Raffinato, autentico e sorprendentemente… versatile! Ottenuto da uve provenienti dalle migliori regioni della Champagne. La cuvée 40% di Pinot Meunier della Valle della Marna e dei Coteaux Sud d’Epernay 30% di uve Pinot Nero della Montagna di Reims e della Grande Valle della Marna 30% di Chardonnay di diversi cru…

VIGNETI PITTARO E GLI SPUMANTI METODO CLASSICO

Il mese di giugno quest’anno l’ho dedicato alle visite in cantina; il Friuli Venezia Giulia regala tantissime realtà enologiche diverse e interessanti: dalla piccola cantina a conduzione famigliare a realtà aziendali storiche e molto più grandi. Oggi vi racconto la mia piacevole mattinata alla Cantina Vigneti Pittaro di Codroipo trascorsa in compagnia di Stefano Trinco…

ARROSTICINI E MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DI EMIDIO PEPE

Il Montepulciano d’Abruzzo è il re nero delle varietà abruzzesi, vitigno straordinario e versatile che, in base al sistema di vinificazione utilizzato, può regalare vini delicati o robusti, di pronta beva o da invecchiamento. Oggi vi presento il Montepulciano d’Abruzzo 2018 dell’azienda Emidio Pepe accompagnato da un piatto di succulenti arrosticini. MONTEPULCIANO D’ABRUZZO Per prima…

TAGLIOLINI NERI & WIENER GEMISCHTER SATZ

Il Wiener Gemischter Satz non è uno scioglilingua, ma un vino bianco, tradotto in italiano significa “misto viennese” è un vino tradizionale austriaco prodotto nella zona di Vienna. Oggi vi presento il Wiener Gemischter Satz DAC Nussberg, annata 2015, dell’azienda Rotes Haus am Nussberg abbinato a un piatto di tagliolini al nero di seppia vongole…

RIESLING DELLA MOSELLA E INSALATINA DI SEPPIE

Il protagonista di questo wine pairing è un Riesling della Mosella dell’azienda vitivinicola Villa Huesgen, storica cantina della Mosella fondata nel lontano 1735 da Johannes Huesgen. RIESLING Il Riesling è un vitigno speciale che si esprime attraverso stili molto variegati dallo spumante ai vini dolci e dal quale si ottengono vini di elevata qualità, eleganti,…