IN VACANZA DALLE MONTAGNE AL MARE

PRIMA PARTE – A ZONZO PER LE MONTAGNE

Ben ritrovati miei cari lettori, perdonate l’assenza, ma ero in vacanza!
In queste ultime due settimane mi sono “disintossicata” dai social: spenti computer e telefono, mi sono dedicata ai piaceri della vita, vino buono e pietanze golose.

In vacanza a zonzo per le montagne - CG
A zonzo per le montagne

IO HO DETTO NO ALLO SMARTPHONE IN VACANZA

È  un’esperienza fantastica, consiglio a tutti di provarla, in fin dei conti lo scopo di una vacanza è quello di ricaricare le batterie per poi ripartire più carichi di prima, talvolta però non si riesce proprio a staccare la spina, anche a causa dei “potenti mezzi”, lo smartphone in primis, infatti la maggior parte delle persone non fa che controllarlo in continuazione, non riuscendo a staccarsi dalla vita virtuale, frenetica e poco rilassate.  Io durante questa vacanza ho detto no allo smartphone!

DALLA VALLE AGORDINA ALLA VAL GARDENA PASSANDO PER CORVARA

Dopo questa breve, ma convinta… paternale è giunto il momento di svelarvi quali posti meravigliosi ho visitato in vacanza. Quest’anno con il mio compagno (Mauro), abbiamo trascorso una settimana in montagna e una al mare: siamo partiti dalla veneta Valle Agordina per arrivare alla altoatesina Val Gardena; successivamente ci siamo diretti verso il mare della Croazia, una breve tappa a Rovigno per poi raggiungere la lunare isola di Pago.

VESPISTI IN VACANZA

Piccola premessa. Siamo due appassionati vespisti e abbiamo deciso di trascorrere la vacanza in montagna insieme a due valide compagne di viaggio con le quali abbiamo scorrazzato in lungo e in largo. Come i fantini fanno con i loro ronzini, anche noi abbiamo dato dei nomi alle nostre Vespe.

Ve le presento: Olivia che sfoggia un acceso color corallo, è una 90 SS del 1971  (SS significa Super Sport, all’epoca  si definivano con tale sigla le versioni sportive), mentre quella verde petrolio è la Super Gigia, una 50 Special del 1975.

Vacanza in montagna - La squadra al completo con Olivia e la Super Gigia - CG
La squadra al completo

CENCENIGHE AGORDINO

Prima tappa del nostro viaggio Cencenighe, piccolo paese della Valle Agordina, che si trova in una posizione strategica per raggiungere in breve tempo bellissime località come Alleghe, Moena e Cortina. Da fare
in vespa o in moto è il giro tutto intorno al Monte Civetta percorrendo i Passi Duran e Staulanza: gita molto carina né troppo impegnativa; lungo il percorso ci sono delle Malghe con viste mozzafiato dove ci si può fermare per gustare dei formaggi deliziosi.

OH PER BACCO“: ENOTECA CON SALUMERIA GOURMET

Sulla strada principale di Cencenighe è situata l’enoteca “Oh per Bacco” che merita la sosta: ambiente interamente in legno in stile moderno, semplice e accogliente. Ci sono tantissime etichette con una vasta scelta anche al calice, e non finisce qui, poiché al suo interno vi accoglie una salumeria da capogiro, ordinando un tagliere misto di salumi e formaggi non ve ne pentirete!

ALLEGHE

CENA SUL LAGO AL RISTORANTE LA CAMBRA

Se doveste passare per Alleghe, vi consiglio una tappa al Ristorante La Cambra, propone piatti semplici della tradizione rivisitati in chiave moderna; qualità/prezzo ottimi; molto buoni i tagliolini fatti in casa con i funghi freschi e gli gnocchi ripieni di ragù di cervo.

CORTINA

UNO SPUNTINO VELOCE ALLA BAITA FRAINA

Per un’ aperitivo o un pranzo veloce a Cortina è molto carina l’enoteca Baita Fraina.  Ambiente rustico e accogliente, ottima scelta di vini  e gustosi spuntini di qualità, quali la tartara di manzo con riduzione di frutti di bosco e le alici del Cantabrico servite con la Puccia calda: pane tipico di Cortina e delle vallate vicine, dalla forma appiattita; composto da farina di grano tenero e segale, a cui si aggiungono semi di cumino, finocchio e lo “Zigoinr”, un particolare origano selvatico che cresce nella zona.

CORVARA

B&B MONTI PALLIDI

Salutata la Valle Agordina, la nostra vacanza prosegue verso il cuore delle Dolomiti: Corvara. Bellissima località ricca di ristoranti e negozi: una vera chicca!     
Noi abbiamo soggiornato al Monti Pallidi, un B&b molto carino in centro al paese, dotato di camere belle e spaziose e ottimo per qualità prezzo.

TERME AL POSTA ZIRM HOTEL

Il tempo in montagna è imprevedibile con giornate, anche in pieno agosto, fredde e uggiose; fortunatamente a Corvara molti hotel hanno le terme, alcune riservate esclusivamente agli ospiti dell’albergo, altre invece aperte agli esterni come la Wellness Farm del Posta Zirm Hotel.
Sempre al Posta vi consiglio una sosta al bar per lo strudel di mele con il gelato alla vaniglia: la delizia che vi sarà servita vi lascerà senza fiato.

HOTEL LA PERLA, IL GIOIELLO DI CORVARA

Per finire in bellezza una giornata di relax consiglio di fare una capatina all’Hotel la Perla, della famiglia Costa: un gioiello. Al suo interno, subito vicino alla hall, due ristoranti, da un lato lo stellato La Stüa de Michil e dall’altro il Bistrot con l’American Bar. Più all’interno c’è il ristorante per gli ospiti di Casa, suddiviso in sei piccole e accoglienti stube, ognuna di un colore diverso. Infine, staccati dalla sede principale, ci sono il ristorante Ladinia  che propone una cucina tradizionale e tipica della zona, e la birreria l’Murin.  Direi che ce n’è per tutti i gusti e tutte le possibilità, ma ricordatevi di prenotare!

Vacanza in montagna -Carpaccio di cervo al Naturhotel La Cort - CG
Carpaccio di cervo al Naturhotel La Cort

VAL GARDENA

A pochi tornanti da Corvara troviamo la meravigliosa Val Gardena impreziosita da tre piccoli gioielli: Selva, Santa Cristina e Ortisei, uno più bello dell’altro, con negozi, bar e enoteche molto chic.

PRANZO AL NATURHOTEL LA CORT

Vi segnalo un posticino un po’ fuori dal centro molto carino. Lasciando Ortisei alle spalle, proseguendo in direzione Bolzano, poco prima di Castelrotto, c’è il Naturhotel La Cort, un albergo e ristorante con vista panoramica sulla Val Gardena.

Il menù è tipicamente altoatesino e gli ingredienti sono di ottima qualità. Abbiamo mangiato carpaccio di cervo, risotto ai funghi e un piatto di “Schlutzkrapfen” ripieni di funghi porcini – gli Schlutzkrapfen sono dei  ravioli tirolesi a forma di mezzaluna, rigorosamente fatti a mano e conditi con burro e formaggio – una piatto che non dimenticheremo facilmente. Il tutto accompagnato da un ottimo Lagrein Taber Riserva 2009.

SAURIS

PROSCIUTTO E BIRRA DI SAURIS AL RISTORANTE MORGENLEIT

Il soggiorno in montagna volge al termine, ma tornando verso casa facciamo una capatina a Sauris; consiglio la sosta al ristorante Morgenleit, con vista sul lago; volendo assaggiare qualcosa di tipico suggerisco un tagliere di prosciutto crudo di Sauris accompagnato da un’ottima birra Ouber del birrificio Zahre. E dopo esservi rifocillati visitate la rivendita del Prosciuttificio Wolf Sauris, non potrete uscire a mani vuote!

PROSSIMA PUNTATA: CROAZIA!

È il momento di salutare le imponenti montagne per dirigersi verso la calda e mediterranea Croazia: a breve vi racconterò una nuova avventura e vi condurrò tra le calli della meravigliosa Rovigno e sulle spiagge lunari della bellissima Pago.

1 comment

Comments are closed.