RIESLING DAL PALATINATO A VIENNA

Al caldo non riesci fuggir? È giunto il momento di agir!
Con un buon Riesling puoi rinvigorir!
Perdonatemi, il caldo di questi giorni mi ha dato alla testa, ora la smetto di rimeggiare e vi racconto la serata di ieri, mi trovavo in compagnia di quattro Riesling, uno dei miei vitigni preferiti.

Bottiglie Riesling in degustazione - CG
Le bottiglie di Riesling in degustazione

Sono stata invitata a una degustazione da Divino in vino, una piccola enoteca a Trieste, sita in via Nordio, in una zona pedonale adiacente al viale XX settembre; l’enoteca non ha molti tavoli, ma è molto accogliente e ricca di vini interessanti.

Talvolta Diego – il titolare – organizza, in collaborazione con Enoteca Adriatica,  degustazioni di vino accompagnate da stuzzichini pensati per l’occasione. Non vi tengo con il fiato sospeso e vi svelo i quattro abbinamenti.

RIESLING TEDESCO DEL PFALZ CON FAGOTTINO DI BRESAOLA

Vino: Forster Mariengarten Riesling Trocken
Annata: 2017
Azienda: Margarethenhof
Provenienza: Pfalz – Germania
Abbinamento: Fagottino di bresaola caprino e albicocche

Margarethenhof  è un’azienda familiare condotta da fratello e sorella, è situata nella zona del Pfalz, tradotto in italiano con il termine Palatinato. Qui i terreni sono molto minerali e ricchi di basalto. Questa mineralità è percettibile anche nel vino che al naso sprigiona un alternarsi di note sassose e fruttate quali albicocca e pesca matura. Ottima beva, protagonista del sorso l’acidità citrina con note di pompelmo e lime, seguita da una marcata scia marina.

ABBINAMENTO RIUSCITO

L’involtino è saporito e arricchito dalla tendenza dolce dell’albicocca e del caprino, molto piacevole la corrispondenza tra il profumo di albicocca del vino che si ritrova al palato. Inoltre l’elevata freschezza viene ben bilanciata dal formaggio fresco.

RIESLING AUSTRIACO DEL KAMPTAL CON FOCACCINA

Vino: Riesling Venesse
Annata: 2017
Azienda: Waldschutz
Provenienza: Kamptal – Austria
Abbinamento: Focaccia con burro alle erbe e alici del Cantabrico

Ci spostiamo in Austria, nel Kamptal, a nord- ovest di Vienna; Waldschutz è una piccola e giovane azienda giunta alla seconda generazione e produce principalmente Riesling e Grüner Veltliner. Il vino ha una bella veste giallo paglierino e presenta un naso più tenue e delicato del precedente; timidi effluvi di miele e fiori di campo fanno capolino accanto a note minerali di granito e erbe aromatiche come la salvia e il rosmarino. In bocca è diretto, ma molto complesso con una freschezza evidente, ma ben integrata nel sorso.

FOCACCINA DELIZIOSA

Le alici del Mar Cantabrico provengono dalla costa settentrionale Spagnola, sono molto famose per la carne pregiata e non troppo grassa; in questo caso il vino riesce a pulire bene la bocca grazie alla freschezza, nel finale però esalta un po’ troppo la sapidità dell’acciuga.

Riesling viennese con involtini - CG
Riesling viennese con involtini

RIESLING VIENNESE CON INVOLTINI

Vino: Riesling Nussberg
Annata: 2016
Azienda: Mayer am Pfarrplatz
Provenienza: Vienna – Austria
Abbinamento: Involtini di susine secche e pancetta

La Mayer am Pfarrplatz è un’antichissima cantina che risale al lontano 1683(per un periodo, nel 1817, ospitò anche Ludwig van Beethoven!) ed è situata sulle dolci colline di Nussberg, a nord di Vienna. La presenza urbana implica temperature più elevate, ben mitigate anche dall’azione del bosco e del Danubio. Il Riesling che si ottiene è molto avvolgente, strutturato e complesso. Ventaglio olfattivo ampio: frutta matura a pasta gialla, biscotto al burro, resina, zafferano e mineralità marina. Conferma il tutto anche al palato, si esprime son un sorso verticale, con una freschezza quasi tagliente e una lunga scia sapida nel finale.

ABBINAMENTO, A DIR POCO, AZZECCATO

L’involtino è saporito, composto dalla tendenza dolce della susina e una leggera affumicatura della pancetta, il vino non svanisce, ma anzi esalta i sapori del piatto. A mio parere l’accoppiata migliore della serata!

RIESLING TEDESCO DEL WUTTEMBERG CON GAZPACHO

Vino: Riesling
Annata: 2016
Azienda: Dautel
Provenienza: Wuttemberg – Germania
Abbinamento: gazpacho di melone

L’azienda Dautel è molto attenta all’ambiente e applica una coltivazione sostenibile, la vendemmia viene effettuata manualmente e in più passaggi, la fermentazione avviene in acciaio per esaltare le caratteristiche del Riesling. I terreni ricchi di gesso e arenaria donano al vino slancio e complessità.

Profumi inebrianti di frutta esotica e erbe mediterranee si accompagnano a note di pesca bianca e pera, il tutto arricchito da un tocco di ginger. Il sorso è pulito e verticale, ottimo l’equilibrio tra freschezza e sapidità. Molto fine e elegante.

GAZPACHO GOLOSO

Particolare e – se posso – un po’ azzardato l’abbinamento con il gazpacho di melone; la zuppetta mi è piaciuta molto, tanto da chiedere a Diego gli ingredienti: melone (ovviamente), peperone giallo, zenzero, sale e pepe. Una ricetta estiva davvero interessante, che però non riusciva a creare la giusta armonia con il vino, mancava qualcosa… forse l’avrei arricchita con dei crostini tostati e insaporiti leggermente con un mix di spezie.
Bisognerebbe provare, potrebbe essere l’occasione per ripetere una degustazione di Riesling!

Per vedere tutte le foto della serata le trovate sulla pagina Facebook e Instagram.

Tutti e quattro i vini descritti nell’articolo si possono assaggiare da Divino in vino ed è possibile acquistarli direttamente sul sito di Enoteca Adriatica.