VINI BIANCHI DA VITIGNI AROMATICI

Ancora vitigni aromatici? Sì, ma questa volta passiamo all’azione!
Per fortuna non si vive di sola teoria: nell’articolo precedente Alla scoperta dei vitigni aromatici ho illustrato una panoramica sulle diverse famiglie di vitigni – aromatici, semi aromatici e neutri– suddivise in base al bagaglio odoroso.

Vini in degustazione - vitigni aromatici
Vini in degustazione

Il modo migliore per identificare i vitigni aromatici, e saperli distinguere dagli altri, è sicuramente l’assaggio. Così in questo articolo vi propongo una degustazione, che potete provare a fare anche voi, di quattro vini, due da vitigni aromatici: Malvasia e Moscato, e due da vitigni semi aromatici: Sauvignon e Riesling.

Malvasia 2017

Azienda: Lepa Vida
Provenienza: Valle del Vipacco – Slovenia
Acquistato online su Enoteca Adriatica

Veste giallo paglierino intenso. Profumi di fiori bianchi, agrumi e frutta a pasta bianca. Leggeri sentori di erbe aromatiche si alternano a sfumature di salsedine. Sfodera un palato deciso e leggermente alcolico bilanciato da una vivace freschezza, finale abbastanza lungo sottolineato da un accenno minerale.

Malvasia coltivata e vinificata nella Valle del Vipacco, in Slovenia, molto diversa da quella, per esempio, istriana che si presenta meno profumata e con freschezza e alcolicità più marcate.

Sauvignon Doc 2017

Azienda: Maso Thaler
Provenienza: Alto Adige – Italia
Acquistato online su Enoteca Adriatica

Paglierino luminoso dai riflessi verdolini. Naso spiccatamente varietale che si apre in modo netto su profumi di foglia di pomodoro e erbe aromatiche, seguiti da ricordi di agrumi, quali pompelmo rosa e lime. L’ingresso in bocca è vivo e dinamico, la freschezza gioca il ruolo dominante. Piacevole finale sapido, con ritorni di pesca gialla e verbena.

Il Sauvignon, pur essendo un vitigno semiaromatico, è dotato di un corredo di profumi incredibile; questo vino, in particolare, presenta sentori varietali nitidi e eleganti che si sono formati grazie all’escursione termica (tra il giorno e la notte) e si sono preservati grazie alla scrupolosa vendemmia, che avviene in tempi diversi, in base al grado di maturazione delle uve.

Vini bianchi da vitigni aromatici
Vini bianchi da vitigni aromatici

Gelber Muskateller Steirische Klassic 2017

Azienda: Weingut Neumeister
Provenienza: Stiria – Austria
Acquistato online su Enoteca Adriatica 

Giallo tenue e delicato, dal ventaglio odoroso floreale di acacia e tiglio. Folate rinfrescanti di lime si abbinano ad accenni di cipria e muschio. L’intensità aromatica si sprigiona al palato, con veste fresca e succosa dai ricordi di rosa e pesca. Finale fresco dal lieve profilo agrumato.

Il nome del vitigno è Gelber Muskateller che, in italiano, significa Moscato bianco, questo in particolare è austriaco e viene coltivato su terreni vulcanici che ne conferiscono un’ottima freschezza. Gli osservatori più attenti, avranno notato (nella foto) che la bottiglia presenta un tappo a vite che è perfetto per preservare la freschezza di vini bianchi giovani e freschi.

Villa Huesgen Riesling Kabinett feinherb 2017

Azienda: Villa Huesgen
Provenienza: Mosella – Germania
Acquistato online su Enoteca Adriatica

Paglierino lucente con riflessi dorati. Incipit minerale, con leggere note di idrocarburi, addolcite da profumi fruttati di pesca gialla e melone. La beva è morbida e leggermente abboccata, bilanciata da un’ottima freschezza. Finale sapido, dove spicca la mineralità percepita al naso.

Il Riesling è un vitigno molto versatile e straordinariamente longevo. La sua patria è la Germania e una zona di produzione molto vocata è la Mosella. Il termine Kabinett significa “vino da dispensa” (i kabinett sono piccoli armadi in legno). Un vino definito Kabinett è prodotto da uve surmature e può contenere  fino a 60 grammi per litro di zucchero residuo. Al gusto risulta leggermente abboccato e con un grado alcolico contenuto di 10-11 gradi.