TAGLIOLINI NERI & WIENER GEMISCHTER SATZ

Il Wiener Gemischter Satz non è uno scioglilingua, ma un vino bianco, tradotto in italiano significa “misto viennese” è un vino tradizionale austriaco prodotto nella zona di Vienna.

Oggi vi presento il Wiener Gemischter Satz DAC Nussberg, annata 2015, dell’azienda Rotes Haus am Nussberg abbinato a un piatto di tagliolini al nero di seppia vongole veraci e guanciale croccante.

abbinamento_tagliolini_e_gemischter_satz
Winepairing – Tagliolini & Wiener Gemischter Satz

WIENER GEMISCHTER SATZ

La coltivazione del Gemischter Satz nella capitale austriaca esiste da secoli, è prodotto vinificando insieme diverse varietà a bacca bianca coltivate nella stessa vigna e vendemmiate insieme.

Diversamente dalle cuvée, per questa specialità si allevano nello stesso vigneto fino a 20 vitigni diversi, le uve vengono poi pressate e vinificate insieme per ottenere un vino del tutto particolare.

ORIGINI

Originariamente questa tecnica di allevamento serviva a ridurre al minimo il rischio di annate con scarsa produzione, poiché, potendo contare su diversi livelli di maturazione e differenti tenori di acidità, era garantita una qualità stabile del vino.

DENOMINAZIONE

La denominazione Wiener Gemischter Satz (“misto viennese”) è disciplinata per legge e può essere utilizzata esclusivamente per i vini prodotti con le uve di almeno tre vitigni provenienti da uno stesso vigneto viennese.

STESSO STILE, VINI DIFFERENTI

Lo stile di vinificazione  del Wiener Gemischter Satz può dare risultati molto differenti, a seconda delle percentuali delle varietà impiegate.

Tutte le uve utilizzate sono a bacca bianca e hanno ruoli diversi: ci sono le uve di base come il Pinot Bianco e il Grüner Veltiner, quelle che conferiscono acidità come il Riesling Renano, e quelle che danno aromaticità come il Muskateller e il Gewürztraminer. Ogni vino è diverso, ma tutti esprimono un forte legame con il territorio.

Wiener Gemischter Satz_-Rotes Haus 2015
Wiener Gemischter Satz – Rotes Haus 2015

WIENER GEMISCHTER SATZ DAC NUSSBERG 2015

​​​​​​Il Wiener Gemischter Satz è un vino che può essere bevuto giovane, ma dopo qualche anno di maturazione acquista notevole complessità.

Veste dorata e consistenza quasi materica. Al naso presenta frutta esotica matura, con una nota di banana facilmente distinguibile, bilanciata da profumi di erbe aromatiche.

Sorso lungo, avvolgente e piacevolmente fresco con rintocchi aromatici, speziati e di delicata vaniglia. Vino di ottima bevibilità e corpo con chiusura lunga e rinfrescante.

ROTES HAUS AM NUSSBERG

La cantina Mayer am Pfarrplatz, fondata nel 1683, ha sede a Vienna ed è proprietaria di una cantina più piccola: la Rotes Haus am Nussberg che si distingue per l’eleganza e la piacevolezza dei suoi vini.

La collina del Nussberg, dove sorge la cantina Rotes Haus, ha esposizione a sud e si affaccia su Vienna e sul Danubio.

I vini prodotti qui hanno carattere più caldo e maturo e si distinguono per un filo conduttore di mineralità e lievi sentori di spezie e frutta esotica.

ABBINAMENTO

TAGLIOLINI AL NERO DI SEPPIA CON VONGOLE E GUANCIALE CROCCANTE

Molti associano i tagliolini al nero di seppia a un piatto un po’ demodé, io invece li trovo molto eleganti e facilmente associabili a crostacei e molluschi.

Il giorno del mio compleanno ho fatto un esperimento e li ho provati con un condimento “mari e monti” sapido e gustoso: vongole veraci, guanciale croccante e un pizzico di peperoncino. Ricetta facile e risultato assicurato!

Tagliolini nero di seppia con vongole e guanciale
Tagliolini nero di seppia con vongole e guanciale

LA RICETTA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • Tagliolini al nero di seppia 300 gr
  • Guanciale tagliato a fettine sottili 150 gr
  • Vongole veraci con guscio (spurgate) 1 kg
  • Spicchi d’aglio interi 2
  • Olio EVO (Extra Vergine di Oliva) 2 cucchiai
  • Peperoncino secco schiacciato 1
  • Calice di vino bianco 1
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Sale grosso q.b.

PREPARAZIONE

Scaldate l’olio EVO in una padella capiente dai bordi alti, aggiungete la pancetta, l’aglio e il peperoncino lasciando rosolare per un paio di minuti finché il guanciale diventa croccante.

Con una schiumarola eliminate l’aglio e rimuovete il guanciale dalla padella lasciandolo asciugare su una carta assorbente.

Ponete quindi le vongole nella padella e sfumatele con il vino bianco, dopo poco coprite la padella con un coperchio e portate ad ebollizione, lasciando cuocere per circa 5 minuti finché le vongole non si apriranno (quelle che rimangono chiuse vanno eliminate).

Incorporate il guanciale alle vongole e se necessario aggiustate di pepe. Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, quando sarà al dente scolatela e mettetela nella padella assieme al condimento. Mescolate bene e servite!

Abbinamento tagliolini e Gemischter Satz
Abbinamento tagliolini nero di seppia e Wiener Gemischter Satz

ABBINAMENTO RIUSCITO?

Il Wiener Gemischter Satz è un vino fresco, ricco di sfaccettature (grazie alle diverse tipologie di vitigni impiegati) e dopo qualche anno di maturazione acquista una grande complessità: i sentori spaziano dalla frutta esotica alle erbe aromatiche, arricchiti da ricordi speziati e di vaniglia delicata.

Wiener Gemischter Satz Dac Nussberg 2015,  avvolgente, caldo e strutturato, ma allo stesso tempo fresco ed elegante, si sposa molto bene con questo primo piatto di mare delicato arricchito da una componente “di terra” croccante e saporita conferita dal guanciale.

INFORMAZIONI UTILI

LASCIATE UN COMMENTO

  • Avete mai provato i tagliolini al nero di seppia con vongole e guanciale?
  • Con che cosa li condite solitamente?
  • Conoscete il Wiener Gemischte Satz o non l’avete mai assaggiato?