Billecart-Salmon Champagne Brut Nature

Champagne Brut Nature di Billecart-Salmon. Raffinato, autentico e sorprendentemente… versatile! Ottenuto da uve provenienti dalle migliori regioni della Champagne.

Champagne Brut Nature di Billecart-Salmon

La cuvée

40% di Pinot Meunier della Valle della Marna e dei Coteaux Sud d’Epernay

30% di uve Pinot Nero della Montagna di Reims e della Grande Valle della Marna

30% di Chardonnay di diversi cru della Marna

Vinificazione

I tre vitigni vengono vinificati in tini d’acciaio, svolgendo la malolattica, per poi rifermentare in bottiglia sui lieviti per un periodo di 48 mesi.

Billecart-Salmon Brut Nature è uno Champagne ottenuto dall’assemblaggio di vini base, cui vengono aggiunti vini di riserva per il 50-60% della cuvée.

Brut Nature

Alla sboccatura, il liquer d’expedition è composto esclusivamente dallo stesso vino, senza aggiunta di zuccheri, proprio per mantenere una certa vivacità.

La Maison

Billecart-Salmon storica azienda dello Champagne fondata nel 1818 da Elisabeth Salmon e Nicolas-François Billecart, ancora oggi Maison indipendente che è riuscita a conservare la stessa qualità, precisione e passione da ormai sette generazioni. Ad oggi il vigneto Billecart-Salmon si estende dalla Côte des Blancs alla Montagne de Reims per quasi 100 ettari.

Tutto molto interessante, ma com’era?

Billecart-Salmon Champagne Brut Nature

Billecart-Salmon Champagne Brut Nature

Luminoso giallo dorato arricchito da un perlage fine e persistente.

Note dal floreale al fruttato con sprazzi di pan brioche e frutta secca, il tutto accompagnato da una fresca nota agrumata che invoglia la beva.

La bollicina accarezza il palato, anticipando un sorso ricco e piacevole caratterizzato da un’ottima tensione minerale che bilancia le note più morbide e avvolgenti di biscotto e frutta matura. Finale pulito ed elegante.

Abbinamento

Eccellente come aperitivo, Champagne molto versatile si accompagna sia con piatti a base di crostacei e molluschi, sia con tartare o carpacci di carne.

Io l’ho accompagnato al tipico antipasto pasquale con uova sode, salumi e formaggi. Un abbinamento insolito, ma piacevole era sicuramente quello con le uova sode, infatti le ricette con le uova (strapazzate, frittate, ecc…) si abbinano bene alle bollicine in generale.

Infine spumanti e Champagne si sposano benissimo anche con salumi e insaccati grassi come la mortadella (o come nel mio caso la Mortandela Classica Trentina)

Informazioni utili

Temperatura di servizio circa 10°C.

È uno Champagne che può essere conservato per 5/6 anni.

Sito: Billecart-Salmon

Per approfondire l’argomento Champagne clicca qui

Lascia un commento