Movia e i suoi vini

Una decina di giorni fa sono andata a visitare l’azienda Movia, bellissima realtà vitivinicola che si trova a Ceglo, in Slovenia, a pochi chilometri dal confine italiano. In questo articolo ho raccolto le principali informazioni da sapere sull’azienda e i vini che abbiamo assaggiato durante la degustazione.

Calice di Puro e la vista dalla terrazza della cantina Movia
Calice di Puro e la vista dalla terrazza della cantina Movia

La cantina, acquistata dalla famiglia Kristancic nel 1820, vanta una storia vinicola di oltre 300 anni. Negli anni ’90 la tenuta viene presa in mano da Ales, nipote di Mirko, che subito introduce una filosofia produttiva naturale; i vini di Movia infatti risultano autentici, diretti e fuori dal coro.

Iniziamo con 7 buoni motivi per visitare l’azienda Movia

  1. In caso di bel tempo avrai la possibilità di degustare i vini su una bella terrazza con una meravigliosa vista sui vigneti.
  2. L’azienda è a conduzione familiare, composta da Ales, la moglie Marica e i due figli Ela e Lan. Noi durante la degustazione siamo stati accolti da Marica e la figlia Ela, mentre durante la visita in cantina abbiamo avuto la fortuna di incontrare Ales.
  3. I vini che proverai sono un po’ “fuori dal coro”, interessanti e piacevoli.  Per farti un esempio lo spumante viene sboccato sul momento, in cantina invece alcuni vini in fase di fermentazione vengono posti in delle uova di cemento.
  4. Si parte da vini più diretti e di facile interpretazione fino ad arrivare a vini complessi frutto di lente macerazioni e lunghi affinamenti.
  5. La cantina è labirintosa, grande e affascinante. Composta da estese barricaie, profondi vani per lo stoccaggio delle bottiglie di metodo classico e un polveroso e a dir poco intrigante archivio di vini caratterizzati da buone capacità di invecchiamento.
  6. Se hai la fortuna di incontrare Ales, che in gergo possiamo definire un vero e proprio “personaggio” ti posso assicurare che è un grande valore aggiunto!
  7. I vini non li regalano, ma un paio di bottiglie da stappare in occasioni speciali si acquistano di sicuro.
Foto di gruppo in cantina, in compagnia di Ales (in tenuta da lavoro, alla mia sinistra)
Foto di gruppo in cantina, in compagnia di Ales (in tenuta da lavoro, alla mia sinistra)

Ora invece passiamo al “bevacum” Movia

Si può scegliere tra due degustazioni: 6 vini oppure 11. Noi abbiamo optato per quella base che ci ha dato comunque una bella panoramica della produzione di Movia.

Puro

Abbiamo iniziato con Puro, spumante metodo ancestrale dell’azienda che ha la particolarità di esser sboccato sul momento, l’apertura è molto scenografica, perché la sboccatura avviene in una boule piena d’acqua.

Descrizione e abbinamenti

Giallo paglierino intenso e luminoso, perlage fine. Sentori di frutta tropicale matura e pasticceria. Sorso fresco, secco e con piacevoli richiami salmastri.

Perfetto per un aperitivo o una cena tra amici, spumante da tutto pasto, predilige piatti di pesce, torte salate, salumi e formaggi

Gredic 2021

Gredic, tradotto dallo sloveno significa castelletto, e prende questo nome perché le uve di Friulano provengono da una vigna situata proprio in procinto di un piccolo castello.

Descrizione e abbinamenti

Un solo un giorno macerazione e sei mesi sulle bucce, imbottigliato in febbraio. Giallo paglierino tenue, sentori delicati di frutta a pasta bianca, fiori di campo e mandorla fresca. Sorso pieno, ottima spalla acida, finale sapido e ammandorlato. Servito fresco è perfetto come aperitivo, accompagna egregiamente antipasti di pesce crudo, affumicato e gratinato.

Ribolla Gialla 2020 Movia
Ribolla Gialla 2020 Movia

Ribolla Gialla 2020

3 giorni macerazione, la fermentazione avviene per metà in cemento e metà in barrique.

Descrizione e abbinamenti

Con questa Ribolla la macerazione comincia a farsi sentire…colore giallo dorato con riflessi ambrati. Sensazioni di frutta secca, miele e agrumi canditi. Sorso intenso, agile, fresco e persistente. Perfetta con pesce e crostacei, anche con piatti in cui è presente il pomodoro (zuppe, brodetti e pesce in umido).

Veliko Belo 2016

Uvaggio: 70% Ribolla, 20% Pinot grigio, 10% Sauvignon. Blend storico dell’azienda, Veliko era il nome che il nonno aveva dato alla migliore vigna dell’azienda. Le uve vengono vinificate separatamente e dopo 1 anno e mezzo di barrique viene fatto il blend. Solo la Ribolla fa una macerazione di 5 giorni.

Descrizione e abbinamenti

Che dire…sono d’accordo con il nonno a mio parere è un vino davvero ottimo, dinamico, molto piacevole sia al naso che al palato. Il giusto compromesso di complessità e intensità pur mantenendo una beva…quasi pericolosa. Mi sono porta a casa due bottiglie. Si sposa a secondi piatti di carne bianca e pesce.

Pinot Nero 2016

Vendemmia tardiva,  fermentazione spontanea in acciaio e macerazione sulle bucce per 30-40 giorni segue affinamento per 3 anni in barrique.

Descrizione e abbinamenti

Un altro volto del Pinot Nero che mantiene la sua eleganza e la freschezza, ma viene plasmato dai particolari terreni della Brda. Naso intenso che profuma di ciliegia matura, fava di cacao e leggero  cuoio. Morbido, tannino levigato, sorso pieno e di buon equilibrio. Piatto di salumi misti saporiti e formaggi di media stagionatura.

Movia Veliko Rdece 2013
Movia Veliko Rdece 2013

Veliko Rdece 2013

Uvaggio Merlot 70%, Cabernet Sauvignon 20%, Pinot nero 10%. Affinamento 5 anni in barrique.

Descrizione e abbinamenti

Rosso rubino intenso con riflessi granati. Naso complesso e sfaccettato, dalla frutta nera matura alle spezie. Un vino a mio parere ancora giovane, con tannini vivi, ottima corrispondenza, fresco e ricco, a mio parere tra un paio d’anni darà grandi soddisfazioni perché aumenterà la complessità senza perdere la freschezza. Selvaggina, piatti a base di carni rosse e formaggi vaccini stagionati.

Informazioni utili per organizzare la tua visita in cantina da Movia

  • Se hai intenzione di far visita all’azienda Movia ti consiglio di prenotare
  • Non hanno un ristorante, ma la degustazione include anche qualche affettato
  • Organizzano su richiesta cene degustazione, ma minimo per 10 persone
  • La degustazione di 6 vini costa 35 euro, quella da 11 vini 55 euro
  • Nel prezzo è inclusa anche la visita in cantina
  • La durata della degustazione e della visita è di circa un’ora e mezza / due ore
  • Sito dell’azienda
  • Per un tour virtuale dell’azienda Movia clicca qui

RESTIAMO IN CONTATTO

Per restare sempre aggiornata/o e per non perderti le novità

Lascia un commento