CANTINA GORI, PICCOLA AZIENDA NEL CUORE DI NIMIS

“Questo vino nasce dall’amore per le nostre radici”

Azienda Gori - La vista dalla cantina e il vigneto di Pinot Nero cg
Azienda Gori – La vista dalla cantina e il vigneto di Pinot Nero

Un paio di giorni fa ho visitato l’azienda agricola Gori a Nimis, piccolo paese in provincia di Udine, considerato l’antico Castrum Nemas romano, nella zona dei Colli Orientali del Friuli. A mio parere l’autunno è il periodo più bello per gironzolare e scoprire nuove cantine – ovviamente dopo il periodo della vendemmia, per non disturbare produttori e enologi – il paesaggio è molto suggestivo e le colline si colorano di tinte calde con sfumature dal giallo al rosso.

COME A CASA

Proprio in cima a una dolce collina si erge la giovane azienda Gori che domina la zona sottostante circondata da un vigneto di un ettaro e mezzo di Pinot Nero. Nonostante il tempo grigio e uggioso – tipicamente autunnale – appena si entra in azienda l’atmosfera scalda il cuore.
La zona adibita alla degustazione è, a mio avviso, molto accogliente: un grande tavolo di legno, vicino, un focolare e una bella cucina attrezzata, ci si sente come a casa e non manca la bellissima vista sulle colline.

LA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO

 “L’azienda Gori Agricola è la realizzazione di un sogno” – dice sorridendo Piero Gori, il proprietario – “Ho scelto di seguire l’amore per il vino e la mia terra, nel 2009 abbiamo iniziato a piantare le vigne, poi abbiamo costruito la cantina.”

La (bellissima) cantina, inaugurata cinque anni fa, è il giusto compromesso tra modernità e tradizione. Si organizza su tre livelli, dall’alto verso il basso: ricezione e selezione uve, fermentazione mosti e affinamento vini. Questo processo di lavorazione delle uve detto “per gravità” non necessita l’impiego di attrezzature meccaniche.

AMORE PER IL TERRITORIO

La passione che Piero Gori ha per la sua terra si riflette anche in vigna, dedica infatti molte attenzioni a ogni passaggio produttivo, rispettando al massimo l’equilibrio ambientale e le diversità. La vendemmia 2019 è la prima a certificazione biologica, un grande risultato che è costato parecchio lavoro e attenzione, in cantina, ma soprattutto in vigna.

CLIMA E TERRENI

Nimis è considerata una zona vocata per i vini di qualità, a nord è protetta dalle montagne, che schermano i venti freddi, mentre la vicinanza con la pianura favorisce escursioni termiche tra giorno e notte. In questa zona i terreni sono composti principalmente da marna e argilla che donano ai vini agilità e freschezza.

L’azienda Gori conta circa quindici ettari vitati, che distano circa due chilometri dalla cantina, le varietà coltivate, sia a bacca rossa che bianca, sono state piantate con l’obiettivo di valorizzare proprio le caratteristiche migliori di questo territorio.

Azienda Gori - Eccomi nella sala giochi dei vini rossi cg
Azienda Gori – Eccomi nella sala giochi dei vini rossi

LA PRODUZIONE

Gori Agricola segue la produzione – circa 60.000 bottiglie – dalla vigna alla cantina con grande cura: la vendemmia viene svolta rigorosamente a mano, la vinificazione è molto scrupolosa e anche tutte le fasi successive di maturazione e affinamento vengono svolte con accurata attenzione.

I VINI DI CANTINA GORI

La gamma dei vini prodotti è molto varia: bianchi da Chardonnay, Friulano e Sauvignon, rossi da Pinot Nero, Schioppettino, Merlot e Refosco dal Peduncolo Rosso, poi la chicca, il Ramandolo, da uve appassite di Verduzzo e infine da quest’anno c’è una new entry: Magnificat, uno spumante metodo classico. Iniziamo la degustazione con un brindisi, vi svelo tutte le curiosità dell’unica bollicina firmata Gori.

Magnificat

Vitigni: 60% Pinot Nero/40% Chardonnay
Annata: 2018
Alcol: 12,5%
Dosaggio: zero: solo 1,5gr/litro di zucchero

“Questa è la prima annata del Magnificat – racconta Piero Gori pieno di orgoglio – le uve sono state vendemmiate nel 2016, poi il vino sosta 30 mesi sui lieviti. Siamo molto contenti del risultato, abbiamo deciso di produrre lo spumante solo in formato Magnum, perché crediamo che la bottiglia da 75 cl sia troppo piccola, finisce subito!”

Paglierino brillante, solcato da numerose catenelle molto fini.
Ricco il bouquet di piccola frutta a bacca rossa, mela croccante e agrumi. Primeggia la nota minerale, che accompagna i più classici riconoscimenti di crosta di pane. L’onda minerale assume maggior concretezza all’assaggio, con una vena sapida che rende saporito il sorso. Progressione gustativa intrigante scandita da una fresca acidità citrina. Pulito, verticale ed elegante.

Bonblanc

Vitigno: Friulano
Annata: 2018
Alcol: 12,5%
Maggiori informazioni:
Friulano Gori Agricola 

Colore paglierino dalle sfumature verdoline. Ancora un po’ chiuso e dormiente, naso compatto, con note fruttate, fiori bianchi, erba secca e una chiusura dal nitido timbro minerale. Cambio di rotta al palato con uno scatto agrumato, esaltato da una lieve astringenza. Termina con un netta sensazione di mela verde. Richiede ancora una breve sosta in bottiglia perché ha la stoffa per evolvere nel tempo.

GiùGiù

Vitigno: Chardonnay
Annata: 2018
Alcol: 13%
Maggiori informazioni:
Chardonnay Gori Agricola

Paglierino acceso, con lampi dorati. Esordisce con un immediato e duraturo profumo di banana matura, ananas e sfalcio di fieno. Si conferma all’assaggio: l’iniziale freschezza si equilibria con la morbida grassezza, mostrando un sorso pieno e gustoso. Chiusura sapida. Un vino che dal primo sorso denota delle ottime potenzialità.

Busseben

Vitigno: Sauvignon
Annata: 2018
Alcol: 13,5%
Maggiori informazioni:
Sauvignon Gori Agricola

Veste dorata con luminosa trasparenza. Spicca immediata la nota tipica vegetale, che ricorda il bosso e la foglia di pomodoro. Si fa strada più lentamente un ventaglio di erbe aromatiche con salvia, rosmarino alternate a sentori floreali di lavanda e sambuco.
Il sorso è più composto, elegante e si fa via via più avvolgente, accompagnato da una decisa nota marina. Finale duraturo con echi di mela e agrumi.

Azienda Gori - Piero Gori (in foto a sinistra) cg
Azienda Gori – Piero Gori (in foto a sinistra)

Nemas I°

Vitigno: Pinot Nero
Annata: 2016
Alcol: 12,5%
Maggiori informazioni:
Pinot Nero Gori Agricola

Rosso rubino trasparente. Apre il ventaglio odoroso, elegante e delicato, con frutta a bacca rossa e tracce di fiori di lavanda essiccati. Senza fretta si affacciano sentori di erbe aromatiche, poi di pepe rosa. Al gusto risulta morbido con tannini ben integrati; al contempo conserva un’ottima tonicità grazie alla freschezza ancora dinamica. Strutturato e di buon equilibrio.

TitaG

Vitigno: Schioppettino
Annata: 2016
Alcol: 12,5%
Maggiori informazioni:
Schioppettino Gori Agricola

Rubino fitto. Naso timido e leggermente chiuso, dopo un po’ la tavolozza olfattiva si apre con evidenti richiami pepati tipicamente varietali. Sfilano in sequenza mirtillo nero, prugna e sottobosco. Al palato è scontroso, la beva è fresca con ampia persistenza speziata.

Redelbosco

Vitigno: Refosco dal Peduncolo Rosso
Annata: 2015
Alcol: 13%
Maggiori informazioni:
Refosco dal Peduncolo Rosso Gori Agricola

Rosso rubino vivace. Primeggiano profumi di amarena e ribes in confettura legati a una vivace vena vegetale di tabacco in foglia e eucalipto. Al palato è pieno, strutturato e corrispondente con una naturale freschezza che ne esalta il sorso.

OrodiNemas Ramandolo

Vitigno: Verduzzo friulano
Annata: 2017
Alcol: 14%
Maggiori informazioni:
Ramandolo Gori Agricola 

Manto brillante color dell’ambra. Splendido approccio odoroso, con affascinanti espressioni dai toni dolci e minerali, tra cui spiccano l’albicocca disidratata, la frutta secca, il biscotto frollino e il miele. Il sorso, raffinato, è marcato da una fresca mineralità e da un preciso equilibrio. Persistenza sapida e duratura punteggiata da piacevoli rimandi al miele di castagno.

Questo prezioso nettare viene prodotto dai grappoli di Verduzzo, lasciati appassire per 30/40 giorni; dopo la fermentazione in barrique, riposa negli stessi recipienti per otto mesi.
Da provare l’abbinamento con il foie gras o lo Stilton, formaggio erborinato.

Azienda Gori - Vini in degustazione cg
Aziendra Gori – Vini in degustazione

Per seguire Gori Agricola direttamente su Facebook clicca qui
Per maggiori informazioni o per contattare la cantina clicca qui